mercoledì 4 ottobre 2017

Il Castello di Edimburgo dà il benvenuto ai clan dopo il tentativo d’assedio di 272 anni fa Daily Telegraph 9 Maggio 2017 Traduz. di Sven Boehne



A questo importante evento storico, che si svolgerà in Agosto a Edimburgo, è stato invitato anche il Clan Sinclair Italia! Durante la cerimonia d’apertura i capi clan condurranno i propri membri sulla grande spianata attendendo il pubblico che assisterà all’evento.
Daily Telegraph 9 Maggio 2017
Il Castello di Edimburgo dà il benvenuto ai clan dopo il tentativo d’assedio di 272 anni fa. Si presume che sia la prima volta che i clan sono stati accolti presso una delle più antiche fortezze della Scozia.



Sir Malcolm MacGregor, Daisy MacNab, Paul Macdonald, Brigadier David Allfrey (Tattoo), James St. Clair, Allen Henderson, Major General Mike Riddell-Webster and Gill Roberston CREDIT: PA/ TONY MARSH
Per la prima volta da secoli vi è stato un raduno di membri dei clan nella Great Hall del Castello di Edimburgo.
L’ultima volta che i clan marciarono verso il Castello fu nel 1745 per assediare Edimburgo durante l’Insurrezione giacobita.
L’incontro di lunedì è stato organizzato dalla Royal Edinburgh Military Tattoo, la quale festeggia quest’anno il proprio legame con la diaspora scozzese dei clan.

Si presume che sia la prima volta in cui i clan sono stati accolti apertamente presso una delle fortezze più antiche della Scozia.
Durante l’evento sfarzoso del Tattoo che avverrà ad Agosto, ovvero la parata militare, il tema quest’anno sarà “la varietà di Tartan”. Ci saranno una serie di eventi che incoraggeranno la gente che vive in Scozia e di coloro che hanno dei nessi con essa di esplorare i propri legami ancestrali con il paese.
Durante la cerimonia d’apertura i capi clan condurranno i propri membri sulla grande spianata attendendo il pubblico che assisterà all’evento.

Il Brigadier Generale David Allfrey, amministratore delegato e produttore della Royal Edinburgh Military Tattoo ha annunciato: “Il Castello di Edimburgo è stato per anni al centro di molti eventi straordinari e quest’estate ne vedremo un altro che passerà alla storia.


 “Mi chiedo cosa ne penserebbero gli antenati dei capi clan e i vari capofamiglia se potessero vedere i loro discendenti rallegrarsi nella Great Hall?”
“Per quanto riguarda la nostra storia ed eredità culturale, spero che questo evento “Varietà dei Tartan” organizzato dal Tattoo servirà a stimolare chiunque abbia un po’ di sangue scozzese nelle proprie vene a visitare e godersi l’ospitalità come qualsiasi altra cosa di straordinaria della nostra Scozia moderna.”
 Nel settembre del 1745 più di 900 Highlander appartenenti a vari clan marciarono verso la città di Edimburgo per assediare il castello.
Nonostante la loro intenzione di conquistare Edimburgo e Holyrood, non sono riusciti nel loro intento, poiché il governatore d’allora, il Generale Guest, non si arrese a Bonnie Prince Charlie e ai suoi uomini.
Sir Malcom MacGregor, presidente del Consiglio permanente del capi clan scozzesi, ha espresso di non vedere l’ora che inizi l’evento di questa estate.
Inoltre ha detto: “ Per i clan che parteciperanno sarà la realizzazione di un sogno marciare sulla spianata del Castello di Edimburgo, che per secoli è stato un luogo centrale per la storia dei clan.”
“Il Tartan sarà messo sotto i riflettori grazie ai clan vestiti da ‘Garb of the Old Gaul’.
Questo capo meraviglioso, il quale è stato indossato dai clan e dai reggimenti scozzesi durante l’era giacobina nel 1700, sarà esaltato e mostrato con straordinario orgoglio.”
Dal 4 al 26 Agosto ritorna il “Royal Edinburgh Military Tattoo” sulla spianata del Castello di Edimburgo.
Il ministro della cultura Fiona Hyslop conferma che: “I clan sono parte integrale della nostra ricca eredità, la loro storia ha formato la Scozia.”

“I clan suscitano un interesse fondamentale da parte della diaspora internazionale e do il mio benvenuto al loro coinvolgimenti al Tattoo di quest’anno.”


Nessun commento:

Posta un commento